Stampa
Visite: 811

 b_300_0_16777215_00_images_2023-2024-SEGRETERIA_Unica.jpg

 

Con la presente portiamo a conoscenza del personale, degli studenti e delle famiglie che dall’11 ottobre 2023 è disponibile Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo punto di accesso per la fruizione dei servizi messi a disposizione di famiglie e personale scolastico. La piattaforma è raggiungibile dal

link https://unica.istruzione.gov.it/it.

 

Accesso alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.

Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

Si rileva che SPID può essere rilasciato anche a studenti minorenni previa richiesta dei genitori. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per il Dirigente Scolastico/Coordinatore, personale amministrativo di segreteria scolastica e studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

 

Obiettivi

Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75 la piattaforma UNICA implementata dal MIM si pone l’obiettivo di:

  1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  3. Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

 

Categorie e sezioni

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse, anche personalizzati, utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni  tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione:

 

Cosa potranno fare famiglie e studenti

La piattaforma UNICA integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti per gli studenti di ogni fascia di età e per le loro famiglie. La piattaforma integra anche nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria. Sulla piattaforma UNICA è così possibile:

 

Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

I tutor per l’orientamento calendarizzeranno sulla piattaforma le loro disponibilità per il ricevimento degli studenti dei trienni loro assegnati ed eventualmente le famiglie.

 

Supporto

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina con FAQ e guide dal quale è possibile scaricare i seguenti manuali (alcuni dei quali allegati alla presente: