Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

iscola-300x135.jpg

(SI TORNA) Tutti a Iscola - Linea Ascolto e Supporto a .s. 2021/2022

POR FSE 2014/2020

AZIONE 10.1.1. “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC”

  

LEGGE REGIONALE 27 OTTOBRE 2021, n. 17, art. 7 comma 29
Disposizioni di carattere istituzionale-finanziario e in materia di sviluppo economico e sociale

LINEA ASCOLTOeSUPPORTO

CODICE DCT 2022SIS2156692

CODICE CUP: D24D21000180002                       "PARLAMI, TI ASCOLTO ANCORA. STARE ASSIEME AL TEMPO DEL COVID19"          

CODICE CLP: 11020131011AS210028

 

 

 
 

Villamar, 28 novembre 2022

Alla Comunità scolastica IC Villamar

Si comunica che a far data da domani martedì 29 novembre  saranno attivi i servizi derivanti dal Progetto

(SI TORNA) Tutti a Iscola - Linea Ascolto e Supporto per l'a .s. 2021/2022

Quest'anno oltre al servizio di Sportello di Supporto Psicologico condotto, come lo scorso anno, dalla dott.ssa Anna Santoro, entrambe individuate in seguito a selezione, sarà presente un servizio di Mediazione Interculturale a cura della dott.ssa Silvia Vizilio.

download.png

Per quanto riguarda il servizio Psicologico , si ricorda che esso è destinato ad Alunni, Genitori e Docenti.

Lo Sportello psicologico è assicurato durante la mattina in presenza e nel pomeriggio a distanza mediante collegamento in videoconferenza, previe prenotazioni anche a mezzo whatsapp al numero telefonico: 3664502963 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si ricorda, ancora che la richiesta di accesso allo Sportello può essere formalizzata dal:

- genitore del minore richiedente

- genitore

- tutore

- docente

La dott.ssa Anna Santoro si rende disponibile ad incontri per singoli o per piccoli gruppi. 

Lo sportello di ascolto, si caratterizza soprattutto come
– spazio per accogliere vissuti;
– momento di progettualità comune;
– risorsa di sostegno e supporto per tutti gli interlocutori della scuola, al fine di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e facilitare la comunicazione con una conseguente ricaduta positiva anche sulla didattica;
– supporto psicologico, ascolto attivo ed empatico per chiunque stia vivendo una situazione di stress emotivo e di isolamento 

 I minori potranno accedere allo Sportello d’ascolto previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte di entrambi i genitori. Il modulo per l’autorizzazione dovrà essere firmato e riconsegnato alla Scuola prima del colloquio. L’attività svolta non è di natura medica o psicoterapeutica ma di ascolto e consulenza, per cui il consenso allegato concerne la partecipazione al Progetto e al trattamento dei dati personali, e non si configura come consenso informato per un trattamento medico.

images-mediatore.jpeg 

 

Il relazione al Mediatore interculturale, esso avrà il compito principale di collaborare con la scuola per un buon inserimento e un’effettiva integrazione degli studenti stranieri.

  • nella fase di prima accoglienza dello studente straniero
  • nella relazione tra scuola e famiglia
  • nella realizzazione di interventi e progetti interculturali

 

MODULO CONSENSO INFORMATO PER L’ACCESSO DEL MINORE ALLE DIVERSE PARTI DEL PROGETTO

Resto a disposizione e saluto cordialmente

Il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Scema