Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

RICEVUTO, SEGNALIAMO:

 

Da: Michele DALOISO [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]

Oggetto: Indagine sulla didattica delle lingue a distanza
 
Gentilissimi,
 
vi scrivo innanzitutto per ringraziare sentitamente gli Uffici Scolastici che hanno diffuso l'indagine in oggetto, in un momento tutt'altro che facile per il nostro sistema educativo, che consiste nella compilazione del seguente questionario, a cui ad oggi hanno risposto 1.125 insegnanti.
 
  

Fill | DIDATTICA DELLE LINGUE A DISTANZA E INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DSA

Cari colleghi, a seguito dell’attuale situazione sanitaria, insegnanti ed educatori si sono trovati ad organizzare in poco tempo una didattica a distanza in sostituzione delle ordinarie lezioni in presenza. Tra loro, ci sono anche gli insegnanti di lingue (lingue straniere, italiano L1 o L2, lingue classiche) e i tutor dell’apprendimento, che da diverse prospettive sostengono gli alunni con DSA nell’apprendimento linguistico. Con questo strumento ci rivolgiamo agli insegnanti di lingue e ai tutor dell’apprendimento linguistico per comprendere meglio quali sono state le esperienze di didattica delle lingue a distanza che sono riusciti ad attivare e in che modo hanno cercato di tenere presenti anche i bisogni degli alunni con DSA. Grazie per la collaborazione! Michele Daloiso Gruppo di Ricerca ELICom Università di Parma

 
 
 
Con questo strumento mi rivolgo agli insegnanti di lingue (italiano L1 o L2, lingue straniere e lingue classiche) di ogni ordine e grado e ai tutor/tecnici dell'apprendimento per comprendere meglio quali sono state le esperienze di didattica delle lingue a distanza che sono riusciti ad attivare e in che modo hanno cercato di tenere presenti anche i bisogni degli alunni con DSA.
 
Coloro che desiderano partecipare alla ricerca possono compilare il questionario entro il 19/04. Dodpodiché, analizzerò i dati e ne produrrò un report che vorrei sottoporre all'attenzione del MIUR.
 
Ringraziando nuovamente per la collaborazione, colgo l'occasione per porgere anche i miei auguri per le festività pasquali, sperando possiate trascorrerle serenamente, per quanto possibile.
 
Cordialmente
 
Michele Daloiso
Gruppo di Ricerca ELICom
Università di Parma
 
 
Michele Daloiso, PhD
Associate Professor of Educational Linguistics
Department of Humanities, Social Sciences and Cultural Industries
University of Parma - Via D'Azeglio 85, 43125 Parma